Sara Simoni Ostetrica e Consulente professionale in Allattamento IBCLC 

© 2023

Sara Simoni Ostetrica IBCLC

41453e42-8383-414f-a65e-63ff2f25b50d

Ciao cara Sara, tu hai avuto un ruolo fondamentale al mio ritorno a casa, mi hai tranquillizzata e dato fiducia in me stessa su quello che sarebbe poi stato il ruolo più difficile e più bello della mia vita, l’essere mamma! Ho scelto di chiamarti il giorno stesso delle nostre dimissioni ospedaliere perché non riuscivo ad attaccare D. al seno. Ero nel panico più totale tant’è che ho deciso, appena arrivati a casa, di dargli del latte artificiale perché venivamo da tre giorni in cui lui non mangiava nulla. Appena sei arrivata, con la tua dolcezza, in pochissimi minuti mi hai mostrato il modo più efficace per me, per noi per iniziare questo percorso. Questa è sicuramente la cosa più importante che tu abbia fatto per noi ma sicuramente non l’unica! Tanti pensano solo alla salute ed al benessere del bambino nei primi momenti di vita ma ricordiamoci che anche una mamma ed il suo corpo affrontano dei cambiamenti importanti! Tu ti sei presa cura anche di me, visitandomi in più di un’occasione, consigliandomi come fare per alleviare fastidi ed aiutare la guarigione. Hai mostrato anche ad un papà come fare al meglio la medicazione del cordone ombelicale al proprio figlio e come lavare un bambino nei suoi primi giorni di vita! 

Sara, un grazie non sarà mai abbastanza!

Grazie per quello che fai!

Allego come testimonianza la foto di uno dei momenti più belli, l’essere riuscita grazie a te ad allattare il mio bellissimo bambino!

Un abbraccio

A., D. e D.

Non conoscevo le consulenti IBCLC e nemmeno l'opportunità di poter far venire a casa un'ostetrica prima di rimanere incinta. Tra mamme poi si parla e le informazioni utili sono le prime ad essere condivise. Ti ho trovata cercando nell'elenco delle consulenti IBCLC e, visto che eri anche un'ostetrica, ho capito che avrei avuto un doppio beneficio e quindi ti ho contattata. Innanzitutto è stata determinante la tua presenza a casa: con un bambino di poche settimane che odiava l'auto sarebbe stato impossibile spostarsi. In secondo luogo la tua consulenza mi ha permesso di lavorare sull'attaccamento, che per me era molto molto molto doloroso, e di controllare i punti dati dopo il parto. Oltre a questo, il confronto con una professoressa empatica e accogliente mi ha psicologicamente alleggerita.

Ho frequentato anche il corso sullo svezzamento. Con esso ho capito cosa acquistare, come proporre i cibi, ogni quanto presentare le varie proteine e a cosa prestare attenzione. È stata la base grazie alla quale ho potuto poi avviare l'alimentazione complementare. Oltre a questo aspetto informativo ho anche avuto la grande opportunità di creare un legame con le altre mamme, con le quali mi sono sempre confrontata per avere un riscontro rispetto alle varie fasi di sviluppo dei figli.

Ho partecipato anche ai cerchi di mamme: spazi tutelanti dove ho potuto esprimere le mie difficoltà, ricevere suggerimenti e darne a mia volta. Il cerchio è una piccola comunità nella quale, senza giudizi, ci si racconta, si fanno riflessioni e si raccolgono idee per affrontare al meglio tutte le difficoltà e le gioie che si incontrano durante i primi mesi di vita del bambino e della neomamma. La mediazione di una o due professioniste garantisce una serietà maggiore rispetto ai contenuti trattati e alla conversazione stessa.

Buon inizio!

E.

Sara mi ha aiutata all’inizio dell’allattamento. Con lei sono riuscita a migliorare l’attacco di mia figlia e a prendere coscienza di tante informazioni che altrimenti non avrei potuto conoscere. Devo dire che l’affiancamento a una figura come Sara è stato fondamentale anche solo per avere un riferimento a cui chiedere quando non sapevo cosa fare. L’aiuto di Sara è stato risolutivo quando ho avuto un problema con una “perla di latte” sul capezzolo, cosa di cui non avevo mai sentito parlare, nemmeno cercando su internet. Infine Sara mi ha dato le dritte azzeccate riguardo a chi rivolgermi quando, un sabato mattina, Z. ha iniziato ad avere febbre e non avevamo possibilità di contattare la pediatra. Quindi non posso far altro che dirti GRAZIE Sara per averci accompagnati!

G.

1a41b472-77bc-4633-88ee-d56d86f464f2

Ciao Sara, sei stata molto molto molto d’aiuto!! Ero veramente in crisi perché avevo dolore tutte le volte che lo attaccavo al seno e la tua visita mi ha cambiato la vita. Non ho più avuto nessun dolore e lui si è sempre attaccato bene! Inoltre mi hai aiutato anche nelle settimane successive perché ero un po’ insicura su un po’ di cose tra cui anche la medicazione del cordone. Grazie di tutto!

G.

eb6a66bb-bb5c-4c6e-93bc-cf2e2ef31806

Cara Sara, quando ci siamo viste per la prima volta avevo proprio bisogno di te, che con cura e amorevolezza mi hai aiutato a trovare il modo migliore per allattare la mia piccola. Non ci eravamo sincronizzate, non si era attaccata al seno, ma i tuoi suggerimenti mi hanno aiutato a capire che anche senza il mio latte lei poteva comunque crescere. Abbiamo provato con la tiralatte elettrica, e poi mi hai dato un grandissimo aiuto durante le poppate, avevo paura anche che il modo in cui le porgevo il biberon potesse essere migliorato. Quindi grazie Sara perché mi sei stata accanto e non conoscevo la tua figura fino a quel momento. Mi hai aperto un mondo. Ci hai accompagnate anche durante lo svezzamento con il corso e nei mesi di crescita con i confronti con le altre mamme. Quindi grazie... io, S. e D. ti ringraziamo.

La mia è forse una foto anomala, ma le poche gocce raccolte erano tanta fatica.

Un abbraccio forte forte.

D.

9a2a1138-2165-413b-b49c-50683afc357e

Ciao Sara, sto cercando le parole giuste per descrivere ciò che i nostri incontri, soprattutto durante il post-parto, hanno rappresentato per noi ma non mi vengono, forse perché non esistono parole giuste. Non sei stata la luce in un momento buio (perché buio non era, anzi...). Sei stata la persona che si è messa tra me e il Sole più accecante, quel Sole bellissimo, che ti scalda la carne e il cuore ma che non ti permette di vedere bene! Ecco, tu sei stata questo, tu mi hai permesso di vedere meglio quel Sole. Ci hai aiutato tantissimo, ci hai supportati durante un inizio di allattamento molto molto difficile, spronandomi a continuare, dandomi speranze ma ricordandomi sempre che se non avessi visto altre vie di uscita l'alternativa c'era. Cogliamo l'occasione per ringraziarti con tutto il cuore per la tua disponibilità, la tua gentilezza e la tua dolcezza.

Un abbraccio immenso.

S., C. e N.

Il post-parto mi ha travolta come un treno e Sara è stata l'unica persona di rifermento sia a livello professionale ma anche umano. Mi ha fatto visita proprio nelle prime settimane di puerperio: quando ne avevo più bisogno e mi ha rassicurata e chiarito moltissimi aspetti riguardo al bambino, ha inoltre monitorato e registrato la sua crescita; ma si è anche preoccupata di come stessi io, cosa che ho visto essere spesso trascurata altrove, invece per la neomamma è in un periodo di notevole difficoltà sia fisica che psichica dopo il parto. Ricordo ad esempio che a pochi giorni dal primo incontro mi ha fatto una chiamata per sapere come stavo. La sua figura è fondamentale, bisognerebbe istituirla sistematicamente o almeno con la stessa attenzione che si dà all'accompagnamento alla nascita perché i neogenitori si trovano in grandi difficoltà alle prese con tanti cambiamenti insieme. T.

e0c54ded-8b37-41f6-879d-e27e473f24a0

Frequentando gli incontri del Cerchio delle Mamme mi sono da subito sentita a casa. Un momento cucito sulle neomamme che non si trova altrove. Non è scontato infatti nei primi mesi di vita del bambino avere l'occasione di frequentare e confrontarsi con altre mamme che stanno vivendo la medesima esperienza. Pur non conoscendosi all'inizio, il clima è sempre di spontanea comprensione e confronto in un ambiente sereno e molto accogliente. Ho fatto nuove amicizie e ricevuto e spero dato consigli utili. È diventata una piacevole abitudine ed è un bel modo per vivere più intensamente il primo e irripetibile periodo della maternità.

 

Un grande abbraccio!

 

T.

Sara Simoni Ostetrica e Consulente professionale in Allattamento IBCLC 

© 2023